Ecco la bici alimentata dal sole

solar-bike.jpg

Solar Bike è la prima bici elettrica made in Italy che sfrutta l’energia solare per ricaricarsi e viene prodotta dall’azienda trentina Leaos.

Il modello base costa circa 5.490,00 euro ed è possibile, su richiesta, aggiungere preziosi accessori e personalizzare la bicicletta secondo i propri gusti.

Ne esistono due versioni, una che raggiunge i 25 km/h ed una con velocità massima di 45 Km/h con dieci livelli di spinta.

La bicicletta è anche dotata di un fantastico design tanto che il motore e i tubi non sono a vista e tutto viene integrato all’interno della monoscocca in fibra di carbonio.

Il telaio è realizzato con pezzi di alluminio e pelle, la sella è in pelle del marchio San Marco, i pedali sono prodotti dall’azienda tedesca Schinderlhauer, le ruote sono targate Baloon e le manopole del manubrio sono Brooks.

Inoltre, è presente un innovativo cambio di marce automatico, un impianto di luci tutte Led ed un sistema di freni a disco idraulici.

Un film fotovoltaico riveste il corpo della bici ed è in grado di immagazzinare l’energia solare necessaria per permettere al ciclista di pedalare in autonomia fino a 30 km ogni giorno.

La bici possiede anche un sistema di sicurezza, infatti è dotata sia di un sistema GPS che di un antifurto.

Questa bike super ecologica è un gioiello anche dal punto di vista tecnologico, avendo un display digitale sul manubrio che mostra il livello di alimentazione energetica della bicicletta e permette di passare all’alimentazione elettrica una volta terminata quella solare.

Anche se il prezzo non è ancora molto accessibile a tutti, questa bici è un vero capolavoro dell’innovazione e permette di sfruttare al meglio le sue proprietà tecniche.

Grazia Crocco

Condividi l'articolo

Grazia Crocco Autore