WEWARD: la app che ti paga per camminare

E’ sbarcata finalmente una app in Italia che premia anche con remunerazione coloro che camminano.

L’applicazione ha debutto nel 2019. Poi nel 2020 è arrivata in Belgio, nel 2021 in Spagna e ora, in Italia, in poco tempo ha già totalizzato 50 mila download.

L’obiettivo principale è quello di combattere gli stili di vita troppo sedentari ed incoraggiare gli utenti (che la possono scaricare gratis) a percorrere ogni giorno 10 mila passi ; quelli raccomandati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per mantenersi in salute.

Il primo passo da fare è quello di accedere a Google Play o all’Apple Store e scaricare l’applicazione.

Ci si può registrare molto facilmente. Una volta scaricata weword il cellulare inizia a funzionare come un contapassi.

Un importante incentivo per continuare ad usare la app è la conquista dei livelli successivi, definiti Ward.

Il primo livello fa guadagnare un Ward con 1.500 passi. Il secondo tre Ward con 3 mila passi. Il terzo 25 Ward con 20 mila passi giornalieri.

E’ possibile anche confrontare il punteggio ottenuto con quello degli amici o di altri utenti.

Il calcolo dei passi riesce a funzionare anche quando lo smartphone è in tasca. In più ci sono anche una serie di funzioni supplementari che indicano il numero di piani saliti, le calorie bruciate e la distanza percorsa.

In questo modo sarà possibile anche tenere un diario quotidiano per valutare i progressi. 

L’unica cosa di cui ci si deve ricordare è quella di aprire l’app alla sera e premere su un apposito pulsante indicato come “convalida passi”. I dati vengono immagazzinati e il giorno dopo è tutto pronto per una nuova camminata.

In questo modo passo dopo passo è possibile accedere ai premi. 

Si può ricevere l’equivalente dei Ward, cioè dei bonus, direttamente sul conto in banca. Oppure anche ricevere premi, trasformarli in donazioni a enti di beneficenza, ottenere buoni sconto, voucher, regali, promozioni.

A disposizione, come premi, c’è anche una selezione di articoli per la salute e la bellezza venduti direttamente da WeWard. La geolocalizzazione segnala inoltre i negozi fisici nelle vicinanze specializzati in prodotti per il benessere.

Molti grandi marchi hanno già aderito al programma tra cui Nike, Decathlon, H&M, Booking, Marionnaud, Foot Locker, Converse.

WeWard è come una sorta di personal trainer virtuale.

Questa app fa camminare il 24 % in più della nostra consueta media.

Spiega Yves Benchimol, amministratore delegato di WeWard: «Siamo nati nel 2019 con l’intento di sviluppare una app che fosse utile alle persone e che allo stesso tempo le aiutasse a socializzare, a visitare quanto di più bello offre il territorio, parchi, ville, monumenti, e facendo del bene a se stessi, al pianeta e alla comunità locale”, L’obiettivo? “Arrivare a 15 milioni di utenti nel 2022 e consolidare la nostra rete di partner, principalmente di prossimità presenti nei piccoli centri abitati”. Nel frattempo c’è un bel traguardo raggiunto: gli utenti che utilizzano WeWard hanno permesso il risparmio di ben 184 milioni di tonnellate di CO2.

Grazia Crocco

Condividi l'articolo

Grazia Crocco Autore