Frenata automatica, controllo vocale avanzato, telecamere a bordo e altri sensori sono i dispositivi pensati dalla casa automobilistica svedese per aumentare i livelli di sicurezza dei propri veicoli.
Nella Volvo XC40 sono dotazioni di serie previste in tutte e tre le versioni: diesel, benzina e ibrida.
La XC60 è il modello antesignano per quanto attiene la sicurezza. Dopo i vari riconoscimenti internazionali ottenuti negli anni, il veicolo attualmente presenta numerosi sistemi per garantire l’incolumità dei viaggiatori.
Al rivoluzionario sistema City Safety è stata aggiunta la funzionalità di assistenza alla sterzata Steer Assist. Il nuovo sistema di sicurezza denominato Oncoming Lane Mitigation contribuisce a ridurre gli effetti degli scontri frontali, mentre il dispositivo BLIS (Blind Spot Information System) rileva la presenza di veicoli negli angoli ciechi riducendo così i rischi di collisioni durante i cambi di corsia.
Pilot Assist, inoltre, garantisce al conducente un ausilio alla sterzata, all’accelerazione e alla frenata sulle strade ben contrassegnate e fino a una velocità di 130km/h.
Una nuova frontiera delle dotazioni di sicurezza è quella atta a prevenire le conseguenze derivanti da distrazioni o improvvisi stati di scarsa coscienza da parte del conducente. Tali interventi possono comportare la diminuzione della velocità dell’auto e una segnalazione al servizio di Volvo cars.
“I sistemi di sicurezza attiva, come le funzioni City Safety, Run-off Road Mitigation e Oncoming Lane Mitigation con assistenza al controllo dello sterzo possono essere paragonati a un paio di occhi in più che vegliano su chi è a bordo,” sottolinea Malin Ekholm, responsabile del centro sicurezza di Volvo Cars.
E’ di questi giorni lo spot che ritrae proprio una madre che, stanca per i molti impegni famigliari e lavorativi, si ritrova a lasciare il sedime della strada preda di una sonnolenza improvvisa. In questo caso, la Volvo, avvisa il guidatore di quanto sta accadendo e con assistenza automatica lo riporta nella sede corretta. Il sistema in uso sulla XC40 e sulla XC60 consente, appunto, di riportare l’automobilista al centro della carreggiata qualora il veicolo si stia allontanando dalla traiettoria corretta. Il futuro della sicurezza in auto passa dunque per una progettazione che contempli l’imprevisto. Verrebbe da dire con un famoso slogan: prevenire è meglio che curare!
Qui il link per la visione dello spot:
Per approfondimenti:
Monica Pinata