Il meraviglioso agriturismo di Tenuta Iacchelli a Velletri

STORIA DELLA TENUTA

A meno di un’ora da Roma vi è l’ incantevole agriturismo Armando Iacchelli situato presso via delle noci 15 a Velletri lungo la via dei Castelli.

La storia di questa fattoria iniziò con i fratelli Elio ed Armando Iacchelli che lavorarono inizialmente a mezzadria ma desiderando di comprare un loro podere per lavorarci.

Nel 1951 avvenne una svolta quando il Conte Armenise liberalizzò un grande latifondo destinato a chi volesse coltivare un terreno.

L’obiettivo principale dei due fratelli era quello di comprare una terra per costruire qualcosa di buono per figli e nipoti.

Quel podere fu il primo passo verso la realizzazione di una grande tenuta che, nel corso degli anni, crebbe molto aumentando la propria produzione agricola ed aprendosi anche al turismo.

Oggi l’agriturismo è una avviata e moderna azienda agricola e agrituristica che si estende su circa 80 ettari coltivati tra Velletri e Genzano.

COSA TROVARE NEL BIOPARCO

 

All’interno degli ettari della tenuta sono presenti coltivazioni agricole, un grande bioparco con annessi animali tipici della fattoria, un agriristoro, immensi prati verdi con giostre, un bar ed un’ area attrezzata dotata di griglie ecc…

Si realizzano sia laboratori didattici che attività per famiglie insieme a teatrini per bambini ecc..

Nella fattoria sono allevati vari tipi di animali tra cui: cavalli, maiali, pecore, asini, tacchini, oche, mucche, tori, galline e pavoni, struzzi, fagiani, cigni e piccioni, capre e conigli.

E’ possibile anche pernottare nella suggestiva tenuta immergendosi nella natura e nella quiete e gustando le prelibatezze del posto.

PRODOTTI INTERAMENTE BIOLOGICI:

L’agriturismo produce e vende anche un’ampia scelta di prodotti biologici freschi e genuini.

 Si possono acquistare conserve, marmellate, succhi di frutta, miele, passata di pomodoro, liquori, dolci, crostate di frutta, ciambelloni e biscotti ecc…

Questi prodotti oltre ad essere bio sono anche senza additivi e conservanti.

Tra le culture troviamo anche i frutti di bosco e ci sono anche castagne, noci e olive dalle quali poi si produce l’olio.

Vengono prodotti pure vini bianchi e rossi invecchiati in barrique di rovere.

Come ci spiega Andrea Iacchelli il proprietario: “Le nostre produzioni sono principalmente ortaggi e frutta di stagione . La coltivazione della parte invernale si trova nella zona dei Colli di Cicerone a Lanuvio mentre quella della parte estiva ai Pratoni del Vivaro”.

SCUDERIA:

All’interno dell’agriturismo c’è anche una bellissima scuderia chiamata Pian dei Cerri che nasce dalla grande passione per i cavalli di Cinzia e Andrea Iacchelli.

Vi sono due campi in sabbia, uno in erba, un tondino in sabbia, una giostra a sei posti, e 60 box per la scuderizzazione e paddock.

E’ presente anche una scuola federale di equitazione con due istruttori di primo e secondo livello.

Inoltre sono offerti i seguenti servizi: pensione per cavalli di proprietà , scuola pony e cavalli, sia di base che agonistica per le discipline di Endurance e salti ad ostacoli.

FATTORIA DIDATTICA:

L’Azienda Iacchelli è anche, a tutti gli effetti, una fattoria didattica, avendo inserito nei suoi programmi dei laboratori specifici per bambini, allo scopo di far conoscere loro la vita degli animali e l’origine dei prodotti che consumano.

Tra le attività da svolgere è possibile realizzare, ad esempio, laboratori di cucina per bimbi insieme a mamma e papà o partecipare al laboratorio “facciamo teatro”, disegnare, giocare con i giochi di società e tanto altro.

PER LE SCUOLE:

Anche molte scuole vengono a visitare il fantastico agriturismo e come ci spiega sempre il proprietario Andrea Iacchelli : “La nostra attività educativa utilizza principalmente il gioco originale e creativo per raggiungere l’obiettivo di avvicinare i bambini a nuove esperienze. Una guida condurrà i bambini nei vari settori aziendali e mostrerà loro in tutta sicurezza gli animali tipici della fattoria.

I ragazzi potranno completare la giornata con un laboratorio specifico al termine del quale porteranno a casa l’oggetto frutto della loro esperienza (pane, formaggio, una piantina, una trottola, secondo il laboratorio scelto”..

DISABILI:

L’azienda propone anche dei laboratori didattici dedicati a bambini, ragazzi e adulti che hanno una disabilità cognitiva medio-lieve al fine di stimolare le loro potenzialità positive inerenti a ogni essere umano e di far passare agli utenti una bella giornata all’aria aperta.

Alcuni dei laboratori proposti sono quelli di cucina, di falegnameria, botanica e agricoltura ecc…

COSA MANGIARE:

 

Per mangiare vi è il caratteristico agriristoro: un ristorante che propone una cucina sia semplice che casalinga con pasta e dolci fatti in casa insieme ai piatti tipici della gastronomia locale. In inverno per potersi riscaldare c’è un bel caminetto che rende l’atmosfera più accogliente, mentre in estate si può mangiare tranquillamente all’aperto sotto il grande portico contornato da prati verdi.

Il ristorante è aperto anche la domenica e i giorni festivi a pranzo.

In base alla stagione e alle produzioni aziendali i menù proposti potrebbero cambiare .

E’ possibile anche organizzare feste e ricevimenti.

CONTATTI:

Telefono:069634354
E MAIL:
segreteria@agriturismoiacchelliarmando.it
aperti : dal martedì alla domenica dalle ore 09.30 alle 17.00

Grazia Crocco

Condividi l'articolo

Grazia Crocco Autore