La Croce Rossa Internazionale

COSA E’

La Croce Rossa Internazionale (CRI) è la più grande organizzazione umanitaria del mondo ed è disciplinata dal diritto svizzero al fine di coordinare un complesso di enti che operano a livello internazionale nel settore dell’aiuto umanitario con il simbolo della Croce-Rossa e della Mezzaluna-Rossa.

I membri che compongono la CRI sono tre: il Comitato internazionale della Croce-Rossa, istituito a Ginevra nel 1863; la Lega delle Società nazionali di Croce-Rossa e di Mezzaluna-Rossa; e le Società nazionali di Croce-Rossa e di Mezzaluna-Rossa.

La Croce Rossa è dotata anche di un proprio Statuto adottato nel 1928 e dal 1986 ha assunto la denominazione di Movimento internazionale della Croce-Rossa e Mezzaluna-Rossa.

I PRINCIPI

I principi che ispirano l’attività della CRI, enunciati nel preambolo del suo Statuto, sono: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità, e universalità.

MISSIONE

La Croce Rossa esercita una missione esclusivamente umanitaria al fine di proteggere la vita e la dignità delle vittime di conflitti armati e di altre situazioni di violenza e di portar loro assistenza.

Il Comitato si adopera inoltre per alleviare la sofferenza promuovendo e rafforzando il diritto umanitario e i principi umanitari universali.

Le funzioni svolte dalla Croce rossa hanno avuto anche un importante riconoscimento internazionale nell’ambito del diritto umanitario applicabile nei conflitti armati (cosiddetto diritto di Ginevra) tanto che è stata insignita del Premio Nobel per la Pace in tre diverse occasioni: nel 1917, nel 1944 e nel 1963.

STORIA

Nel 1863 Jean Henry Dunant, un importante imprenditore, insieme ad altri quattro cittadini svizzeri creò il Comitato ginevrino di soccorso dei militari feriti comunemente chiamato Comitato dei cinque, antesignano del Comitato Internazionale della Croce Rossa.

Il motivo per cui Dunant fondò il Comitato fu la terribile carneficina e la disorganizzazione con cui furono portati i soccorsi durante le battaglie di Solferino e San Martino  avvenute il 24 giugno 1859.

Il Comitato dei cinque il 26 ottobre 1863 organizzò ,così, a Ginevra, un’importante Conferenza Internazionale permettendo l’adesione di 18 rappresentanti di 14 Paesi per firmare il 29 ottobre dello stesso anno, la Prima Carta Fondamentale contenente dieci risoluzioni per definire le funzioni ed i mezzi dei Comitati di soccorso. Nacque, così, il celebre Movimento Internazionale della Croce Rossa.

COME E’ COMPOSTA

Il movimento, come già accennato, è composto dal Comitato internazionale con sede a Ginevra, dalla Federazione internazionale delle società e dalle società nazionali (al momento 191). I suoi componenti sono circa 80 milioni nel mondo.

COMITATO INTERNAZIONALE CROCE ROSSA

Il Comitato internazionale della Croce Rossa, si trova a Ginevra e possiede degli uffici esterni, chiamati delegazioni, in circa ottanta paesi.

Ha anche lo statuto di osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

E’ stato creato nel 1863 e fornisce assistenza umanitaria alle persone vittime di un conflitto o di una situazione di violenza armata, promuovendo le regole che proteggono le vittime di guerra. E’ un’ Istituzione neutrale ed indipendente e il suo mandato gli è stato conferito dalle Convenzioni di Ginevra del 1949.

Il Comitato è composto da circa 20 000 persone che lavorano in oltre 100 Paesi. Viene finanziato principalmente dalle donazioni volontarie dei governi e delle Società nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

Lavora anche per alleviare la sofferenza promuovendo e rafforzando il diritto umanitario e i principi umanitari universali.

Gli organi di governo del CICR sono tre: l’Assemblea, il Consiglio dell’Assemblea (organo sussidiario che esercita funzioni delegate) e la Direzione (organo esecutivo). Sia l’Assemblea, costituita da un massimo di 25 membri scelti fra cittadini svizzeri mediante cooptazione, che il Consiglio dell’Assemblea, sono presieduti da Peter Maurer, Presidente del CICR dal 1° luglio 2012. Il Presidente è coadiuvato da un vice-Presidente, Gilles Carbonnier.

Il CICR viene finanziato attraverso contributi volontari dei Governi degli Stati che fanno parte delle Convenzioni di Ginevra, delle Società nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, delle organizzazioni sovranazionali (come ad esempio la Commissione Europea), nonché di donatori pubblici e privati.

Ogni anno, il CICR lancia anche degli appelli per coprire i costi preventivati per le attività svolte sul campo e in sede. Se necessario, lancia anche appelli supplementari per rispondere alle necessità sul campo.

Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Fondata nel 1919, è una organizzazione non governativa che riunisce, al suo interno, tutte le società nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Internazionale

Si compone delle 191 singole società nazionali della Federazione internazionale delle società della Croce rossa e della Mezzaluna rossa. Quest’ultima include anche la Stella rossa della Magen David Adom in Israele.

L’8 maggio si festeggia la  Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

CROCE ROSSA ITALIANA

La Croce Rossa Italiana (in acronimo CRI) dal 2016 ufficialmente Associazione della Croce Rossa Italiana, è un’organizzazione di volontariato (già associazione di promozione sociale in precedenza), facente parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e operante sul territorio italiano.

E’ nata nel XIX secolo, inizialmente  ente pubblico, nel 2012 è stata trasformata in un  ente di diritto privato. E’ composta da circa 160000 volontari  e 611 dipendenti. Il Comitato Nazionale CRI ha sede a Roma.

STORIA

La Croce Rossa Italiana è stata fondata inizialmente con il nome di Comitato dell’Associazione Italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra a Milano il 15 giugno 1864 ad opera del Comitato Medico Milanese dell’Associazione Medica Italiana, due mesi prima della firma della Convenzione di Ginevra.

CHE FA
La CRI effettua diversi compiti tra cui: il supporto psicologico, la telecompagnia, la distribuzione di pacchi alimentari, i trasporti sanitari, gli sportelli sociali, le case protette, la spesa e farmaci a domicilio, la RFL, la mediazione culturale, la telemedicina, il telesoccorso, gli ambulatori, l’ assistenza sanitaria, la pet e art therapy, l’ assistenza in attività di emergenza e la raccolta sangue.

MARIA PIA FANFANI

La croce rossa in Italia è stata sempre molto attiva e presente.

Un personaggio di spicco è stato sicuramente Maria Pia Fanfani   che nel 1983 è diventata presidentessa del Comitato nazionale femminile della Croce rossa. Il suo sito ha registrato decine e decine di interventi umanitari che ha organizzato e promosso in Italia e all’estero.

Grazia Crocco

Condividi l'articolo

Grazia Crocco Autore