ITALODISCO: la canzone pop italiana che ha spopolato in Europa

ITALODISCO SPOPOLA ALL’ESTERO:

E’ la canzone del momento molto estiva, positiva e piena di energia. Stiamo parlando di Italodisco ovvero il nuovo brano della nota band dei The Kolors che ha conquistato anche, di recente, in Italia il secondo disco di platino certificato Fimi e che ora si trova al terzo posto nella classifica Spotify dei brani più suonati.

Il brano è stato tradotto ultimamente anche in inglese pronto per approdare in America.

La canzone oltre ad aver scalato le classifiche italiane ha avuto un enorme successo anche all’estero conquistando il disco d’oro in Svizzera e si trova anche in un’ottima posizione in gran parte delle classifiche dei paesi europei.

Ad esempio in Polonia Italodisco si trova ormai da sette settimane nella classifica dei Top 100 singoli più venduti e nell’ultima settimana di agosto ha raggiunto addirittura la quarta posizione.

Anche in Austria e Lituania il brano scala le classifiche : nella prima il brano è da un mese in classifica e staziona nelle prime 10 posizioni mentre in Lituania sta avendo ancora più successo. Ugualmente in Germania questa canzone sta andando alla grande soprattutto su Spotify.

CHI SONO I THE KOLORS

Ma chi sono i the Kolors e come hanno avuto tanto successo?

La band è composta da Antonio Stash Fiordispino (voce e chitarra), Alex Fiordispino (batteria) , Daniele Mona (synth) ed insieme formano i mitici The Kolors.

Il gruppo nasce a Milano nel 2010 e suona da subito nel noto locale milanese Le Scimmie come resident band.

I Want è il loro il primo album  che viene pubblicato il 19 maggio 2014 dalla Mr. Boost Snc.

Nel 2015 arriva l’occasione della vita quando la band partecipa al programma “Amici”, in cui vince ed ottiene anche il premio della critica.

Dopo il talent esce anche l’album “Out” che balza subito in vetta alle classifiche nazionali per 11 settimane di fila vendendo oltre 200.000 copie .

Il cd conquista ben 4 dischi di platino con un tour tutto sold-out in cui suonano perfino all’Open Air Theatre di Expo 2015 davanti a più di 10.000 spettatori.

Nel maggio 2017 esce il terzo album del gruppo intitolato “You”   registrato a Londra e che viene anticipato dal singolo “What happened Last Night” feat. Gucci Mane & Daddy’s Groove e che vanta anche l’illustre collaborazione degli ex membri del gruppo degli Oasis Andy Bell e Gem Archer.

La band capitanata da Stash partecipa anche alla 68esima edizione del Festival di Sanremo con la melodica canzone : “Frida (mai, mai, mai)” primo inedito scritto in italiano.

Nel corso del 2019 i The Kolors pubblicano altri due singoli di spessore collaborando con cantanti famosi italiani.

Sempre in quest’anno esce il singolo  “Pensare male” con l’esplosiva  Elodie che risulterà brano fra i più suonati dell’intera stagione e che si manterrà in cima alla classifica Airplay per circa 3 settimane di fila.

Successivamente esce il brano: “Los Angeles” feat. Guè Pequeno che fa registrare milioni di stream su Spotify e moltissime visualizzazioni su YouTube.

Il singolo “Non è vero” invece esce a maggio 2020 ed è composto da Stash e dal noto compositore di testi  Davide Petrella. Prodotto dallo stesso Stash con i Daddy’s Groove unisce sonorità disco e musica d’autore, seguendo lo stile del primo Pino Daniele.

Successivamente i The Kolors partecipano anche ad “Amici Speciali”: versione del talent a scopo benefico ideato da Maria De Filippi come spin-off di “Amici”.

Il 2021 viene pubblicato “Cabriolet Panorama”, singolo dalle sonorità elettrofunk anni ottanta.

Nell’aprile 2023 il trio sigla uno nuovo contratto con la mitica Warner Music Italy e fa uscire appunto “Italodisco”, che diventa un vero e proprio successo a livello italiano ed europeo.

La band riceve anche un importante premio : l’RTL 102.5 Power hits estate 2023 a Italodisco  come singolo italiano più venduto della stagione estiva.

Grazia Crocco

Condividi l'articolo

Grazia Crocco Autore