La vera storia del presepe

Il Presepe è una rappresentazione religiosa cristiana e storica che raffigura la nascita di Gesù in una mangiatoia.

Di solito si allestisce insieme all’ albero di Natale ed ha avuto origine diversi secoli fa.

Ci sono tantissimi tipi di presepi sia creati che allestiti in varie mostre.

E’ tra il III e IV secolo d.C. che abbiamo le prime semplici rappresentazioni di presepio nelle catacombe dove i cristiani dipingevano in modo semplice Maria e il piccolo Gesù in grembo. Si trattava di iscrizioni simboliche come il disegno del pesce che simboleggiava Gesù.

A partire dal Quattrocento e durante tutto il Medioevo ci sono state diverse raffigurazioni sulla nascita di Gesù create da artisti famosi come Botticelli, Correggio , Piero della Francesca esposte nelle chiese soprattutto per spiegare la vita del Salvatore alle persone analfabete.

Il primo famoso presepe della storia in chiave moderna fu quello realizzato da San Francesco nel giorno di Natale del 1223 all’interno del suggestivo paesino di Greccio nel Lazio.

Il Patrono d’Italia ,dopo essersi recato nel 1220 in Terra Santa per visitare i luoghi dove aveva vissuto Gesù, era rimasto colpito dalla città di Betlemme e così una volta tornato in Italia decise di rappresentare nel suo piccolo la Natività.

In questo modo il primo presepe della storia moderna fu costruito in una grotta dove Francesco allestì una mangiatoia con un bue ed un asinello.

L’evento, per impedire che i posteri se ne dimenticassero, è stato anche dipinto nella cappella di Greccio. E’ la prima volta nella storia che viene rappresentato un presepe vivente.

Dopo l’esempio che aveva dato San Francesco in molte chiese iniziarono ad aversi i primi di presepi con statuine scolpite e bellissime scenografie.

Dopo la rappresentazione a Greccio iniziò questa bellissima tradizione popolare di fare il presepe a Natale che col tempo si diffuse in tutto il mondo.

Nel XV secolo il presepio si diffuse molto nella città di Napoli e anche nelle case nobiliari o come cappella in miniatura o come un soprammobile.

Nel 700 il presepio ebbe un successo mai visto prima e iniziarono ad esservi le prime varianti : napoletano, genovese, bolognese ecc.

A Napoli esplose la tradizione del presepe e San Gregorio Armeno è una delle vie più famose della città partenopea. Si trova nel cuore di Napoli tra via dei Tribunali e la famosa Spaccanapoli e passeggiare per questa via è un must del Natale a Napoli. E’ possibile respirare in ogni momento dell’anno l’atmosfera natalizia grazie alle numerose botteghe in cui si trovano i maestri presepiali che confezionano a mano statuette che riproducono i protagonisti del presepe napoletano. Vengono riprodotte anche statuine ritraenti politici, sportivi e personaggi famosi dell’attualità.

Ma fu solo tra il XVIII e il XIX secolo che il presepe entrò in tutte le case italiane, non solo quelle nobiliari.

Col passare del tempo i presepi sono diventati “anche tecnologici” con lampade che simboleggiano fuochi ,luci, ruscelli , personaggi che si muovono ecc.

Il Presepe rappresenta l’occasione per meditare davanti la grotta santa sul mistero della Nascita del Salvatore.

Grazia Crocco

FOTO DI SUGGESTIVI PRESEPI:

PRESEPI SAN GREGORIO ARMENO:

PRESEPIO DI CERAMICA DI GROTTAGLIE:

PRESEPE LUMINOSO DI MANAROLA:

PRESEPE GRECCIO:

 

 

Condividi l'articolo

Grazia Crocco Autore