Le prese SMART: come risparmiare energia a casa

Si chiamano prese smart e sono dispositivi intelligenti che consentono di attivare o disattivare la corrente utilizzando il wi-fi di casa.

L’automatizzazione degli elettrodomestici e delle luci domestiche è un’ utile soluzione che permette notevoli risparmi in bolletta.

Per funzionare nel migliore dei modi una presa elettrica intelligente necessita innanzitutto di una app apposita. Ogni presa ha la sua applicazione che dipende dalla marca scelta.

A questo dispositivo si possono collegare anche elettrodomestici e luci di casa.
Una volta connessa alla rete questa presa si può controllare anche tramite remoto da uno smartphone.

La presa smart wifi può essere collegata anche agli assistenti personali come Alexa ,Amazon Echo ed Apple Homekit e può anche essere comandata a voce con l’assistente vocale. 

Vediamo cosa ci permette di fare a casa una presa smart.  E’ possibile, innanzitutto, impostare orari e giorni di accensione per i dispositivi collegati ed anche controllare da remoto i dispositivi di casa accendendo e spegnendo le luci difficili da raggiungere.

Si può anche controllare l’accensione e lo spegnimento di impianti esterni alla casa, come quello di irrigazione.  Tramite le app collegate alle prese intelligenti si possono monitorare costantemente i consumi energetici dei dispositivi collegati.

Anche in assenza di wi-fi il meccanismo resta attivo garantendo lo stesso le sue funzioni. 

Anche in caso di black-out elettrico la presa funzionerà lo stesso. Questa presa è anche l’ideale per chi possiede una casa domotica.

Questo strumento è utilissimo pure per le famiglie che hanno bambini riuscendo così a monitorare il tempo trascorso da questi ultimi davanti a videogiochi o tv.

Una delle proposte più popolari in commercio è quella di Tp-Link della gamma Tapo: una smart plug ( presa smart) con ingresso tipo schuko che è in grado di  controllare in tempo reale i consumi energetici di dispositivi ed elettrodomestici collegati e si connette via wi-fi a Internet, in modo tale da supportare il controllo da remoto e tramite assistenti digitali di Google e Amazon oltre che dall’applicazione ufficiale di Tapo. Regge un carico massimo di 3680 watt e 16 ampere

Il prezzo di ogni singola Tp Link va dai 20 ai 30 euro e dipende dal modello scelto.

Grazia Crocco

Condividi l'articolo

Grazia Crocco Autore