ICONE: il promo robot domestico per la neuroriabilitazione

Importanti novità nel mondo della robotica in ambito sanitario.

Nasce, infatti, Icone: un sistema robotico intelligente che supporta le terapie di neuroriabilitazione, pensato ,soprattutto, per pazienti che hanno danni neurologici, ovvero per persone che hanno un apparato muscolo-scheletrico funzionante tuttavia non in grado di gestire correttamente uno o più arti a causa di una lesione subita dal cervello come, ad esempio, quelle provocate da un ictus.

L’innovativo robot, trasportabile e compatto, all-in-one e plug-and-play, permette, inoltre, un contatto fisico limitato e può essere utilizzato comodamente anche nel comfort delle proprie case da pazienti che presentino un deficit motorio dell’arto superiore, una spasticità non grave e che siano in grado di interagire col robot mentre a video vengono illustrati i movimenti da svolgere sotto forma di giochi interattivi (exergames, exercise + videogames).

E’ stato ideato grazie alla stretta collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma ed è considerato il primo robot per la riabilitazione neurologica dell’arto superiore certificato per utilizzo anche extra-ospedaliero. 

E’ stato sviluppato e realizzato dall’azienda italiana Heaxel, con sede a Roma.

Il Professor Vincenzo Di Lazzaro, Preside della Facoltà Dipartimentale di Medicina e Chirurgia, Università Campus Bio Medico di Roma afferma che : “Per la prima volta in Italia un robot per la neuroriabilitazione entra direttamente nelle case dei pazienti e che questo ha un impatto notevole, va al di là della teleriabilitazione: in un momento in cui con il Covid si ha difficoltà di accesso alla riabilitazione in struttura, si porta la tecnologia direttamente a casa del paziente e si passa alla riabilitazione domiciliare. E sarà utile anche a chi deve fare trattamenti minori e spesso non può essere ricoverato per mesi”.

La sperimentazione coinvolgerà in tutto 10 pazienti per 10 sedute (2 settimane) ciascuno secondo turnazione, per una durata complessiva di circa 5 mesi.

I primi due pazienti sono stati già trattati, con benefici evidenti ed il terzo è attualmente sotto terapia.

I pazienti sono entusiasti e desiderosi di iniziare i trattamenti. La loro motivazione è molto alta e questo ci incoraggia lungo il percorso di innovazione che stiamo perseguendo – ha commentato l’Ing. Maria Teresa Francomano, Co-founder e Presidente di Heaxel – Sviluppiamo tecnologia di avanguardia con l’obiettivo di offrire trattamenti efficaci a un numero sempre maggiore di pazienti, in condizioni di comfort e sicurezza. A questo scopo stiamo anche definendo delle modalità innovative di fornitura di Icone ai professionisti del settore, in modo che possano facilmente inserirlo nella loro pratica clinica”.

Grazia Crocco

Condividi l'articolo

Grazia Crocco Autore