AS2: il nuovo aereo supersonico

L’aereo del futuro? Sarà l’AS2 un aereo supersonico davvero veloce.

Basteranno sole 4 ore e 30 minuti per raggiungere Londra da New York, e viceversa.

La corsa per costruire il primo aereo passeggeri supersonico – che entrerà in servizio commerciale tra più di 50 anni – sta accelerando.

Il produttore di aerei americano Aerion , infatti, ha già avviato la costruzione di un futuristico quartier generale in Florida, per la messa a punto dei pezzi.

L’azienda americana utilizzerà parte dei 300 milioni di dollari,che ha attratto in investimenti di capitale, per sviluppare l’Aerion Park a Melbourne, proprio accanto all’Orlando Melbourne International Airport.

La nuova sede e il campus integrato per la ricerca, la progettazione, la produzione e la finitura degli interni dell’aereo supersonico AS2, porteranno circa 675 nuovi posti di lavoro ben retribuiti nell’area entro il 2026.

L’aereo commerciale AS2 da 8-12 passeggeri viaggerà ad oltre 1.600 KM all’ora e potrebbe addirittura ridurre il tempo di viaggio standard tra New York e Città del Capo a tre ore e mezza.

L’ultimo aereo passeggeri supersonico a prendere il volo è stato il Concorde, ritirato dal servizio più di 17 anni fa. Sebbene fosse una meraviglia dell’ingegneria, aveva un costo elevato ed un grande impatto ambientale.

Il primo volo dell’AS2 è previsto per il 2024 e la compagnia intende portare il velivolo sul mercato nel 2026.

Il velivolo avrà un costo di  circa 120 milioni di dollari.

La multinazionale Honeywell lavora già per rivoluzionare la cabina di pilotaggio; utilizzerà la sua esperienza negli aerei militari supersonici per progettare i processori di missione, i display, i sensori ei sistemi di controllo del volo dell’AS2.

L’AS2 è progettato per soddisfare gli standard e le normative più rigorose sul rumore di atterraggio e decollo.
Una delle caratteristiche più innovative dell’AS2 sarà la sua capacità di volare supersonica sul terreno senza che il boma colpisca il suolo, mentre il rumore verrà rifratto nell’atmosfera.

L’aereo produrrà un rumore a terra simile a quello di un tuono lontano.

L’obiettivo dichiarato di Aerion è costruire un futuro in cui le persone possano volare tra due punti qualsiasi della Terra in tre ore. 

L’AS2 sarà il primo di una famiglia supersonica, con un aereo di linea AS3 in lavorazione e piani futuri per jet supersonici ibridi-elettrici.

Grazia Crocco

Condividi l'articolo

Grazia Crocco Autore