La Smartroad Gotland è il primo progetto pilota appena realizzato di strada “wireless electric” al mondo e si snoda per circa 4,1 chilometri con bobine di rame e reti elettriche a soli 8 cm sotto l’asfalto per la carica a induzione. I veicoli possono essere dotati di più ricevitori wireless per una maggiore velocità di trasmissione.
Il progetto è stato avviato con un camion e un rimorchio elettrici, per poi coinvolgere anche un autobus elettrico.
Il progetto è costato circa 11 milioni di euro (116 milioni di corone svedesi), 91 dei quali messi a disposizione dalla Swedish Transport Administration (Trafikverket) e il resto da partner privati. Si tratta di una parte del piano svedese per la transizione energetica volto ad azzerare le emissioni di CO2 del trasporto su gomma – che oggi rappresenta il 25% del totale dovuto al traffico – puntando all’indipendenza dai combustibili fossili entro il 2050.
I primi test in Svezia sono stati fatti nel 2018 con la realizzazione di eRoad Arlanda, due chilometri di strada per collegare l’aeroporto di Stoccolma Arlanda ad un centro logistico con un binario centrale per alimentare i mezzi in movimento.
Tra le aziende che hanno contribuito alla realizzazione della Smartroad Gotland, la principale svedese produttrice di energia elettrica, Vattenfall, e quella israeliana ElectReon. La nuova strada elettrica collega l’aeroporto di Gotland, – isola del Mar Baltico tra Svezia e Lettonia – con Visby, città di origine medievale riconosciuta dall’Unesco patrimonio dell’umanità.
Il progetto Smart Road Gotland è inoltre in condivisione con Anas grazie alla partnership avviata con Business Sweden in occasione della presentazione della Smart Road Anas sull’autostrada A91 “Roma – Aeroporto di Fiumicino”.
Trafikverket, l’amministrazione svedese dei trasporti che sta finanziando il progetto Smart Road Gotland, è responsabile della pianificazione a lungo termine del sistema di trasporto per tutte le tipologie di traffico, così come della costruzione, gestione e manutenzione delle strade pubbliche e delle ferrovie. E’ l’unica in Europa, insieme a Ferrovie dello Stato, a gestire congiuntamente infrastrutture stradali e ferroviarie. La mission di Trafikverket può essere sintetizzata come segue:
- Pianificazione a lungo termine del sistema di trasporto per il traffico stradale, ferroviario, marittimo e aereo
- Costruzione, gestione e manutenzione di strade statali e ferrovie
Questa Authority, operativa dal 2010, ha preso il posto delle preesistenti Authority preposte al trasporto stradale, ferroviario e marittimo, oltre che dell’Istituto Svedese di Analisi Statistica e Comunicazione. In particolare essa ha la funzione di rendere le infrastrutture dei trasporti perfettamente accessibili, di alta qualità e sicure. Al suo interno sono presente 3 dipartimenti: il dipartimento per i trasporti stradali e ferroviari, con competenza sia di gestione del settore della circolazione stradale e ferroviario, sia di controllo sull’efficienza e sulla concorrenza del relativo mercato; il dipartimento dell’aviazione civile, con competenza sul trasporto aereo civile e di regolazione del relativo mercato; il dipartimento marittimo, per quel che concerne il controllo e la sicurezza dei trasporti sul mare.
Al seguente link tutte le specifiche del progetto: https://www.smartroadgotland.com/faq
Alessandro De Santis