A Bari il primo bus a guida autonoma

Grandi novità nel capoluogo di regione pugliese. A Bari infatti arriva il primo bus che viaggia senza autista.

L’autobus di linea «a guida autonoma» sarà sperimentato su alcune linee cittadine a partire dalla prossima primavera.

E’ ciò che ha detto Eugenio Di Sciascio, assessore comunale alla Trasformazione digitale. «Oggi presso l’innovation Lab di Tim — ha scritto sulla sua pagina social l’assessore — abbiamo sperimentato, con Anita Maurodinoia, assessore Regionale ai trasporti, Paolo Pate, presidente del Consorzio ASI di Bari e Michele Ruta del Politecnico di Bari, il nuovo bus a guida autonoma di Navya. Lavoreremo per portare queste tecnologie innovative nella nostra città nell’ambito del progetto della casa delle tecnologie emergenti di Bari».

L’assessore ha anche reso noto alcuni dettagli del progetto: «Con Paolo Pate, presidente del Consorzio Asi e Michele Ruta del Politecnico di Bari, abbiamo visionato l’autobus che consta di tecnologia francese, Navya. Abbiamo constatato la sua sicurezza e la capacità di essere programmato per più funzioni».

Il bus può trasportare persone di giorno e monitorare il territorio di notte, arrestarsi alle fermate solo in presenza di passeggeri attraverso delle app.

La sperimentazione inizierà a Bari grazie alla Casa delle tecnologie emergenti e alla Tim e quindi sarà a costo zero per l’amministrazione comunale.

L’obiettivo è arrivare nei prossimi anni a sostituire il parco bus tradizionale.

Grazia Crocco

Condividi l'articolo

Grazia Crocco Autore