Arriva DINO il robot biologico

Grandi novità in agricoltura: è arrivato Dino, il robot biologico dotato di motori elettrici, che grazie ai satelliti riesce a muoversi in autonomia nei campi di orticole riuscendo a ripulire i terreni senza inquinare e nel pieno rispetto dell’ambiente.

Macchinario di ultima generazione è a disposizione delle varie aziende agricole, che vorranno testarlo ed è stato presentato da Cai (Consorzi Agrari d’Italia).

E’ un esempio di tecnologia del tutto sostenibile in grado di trattare 4 ettari di terreno al giorno, introducendo il concetto di diserbo meccanico poiché capace di lavorare i campi senza l’utilizzo di prodotti chimici.
Una vera e propria rivoluzione culturale partita da un’idea di una startup francese, che sarà disponibile, in accordo con la società Agrico, e che testimonia l’intensa attività di ricerca di tecnologie avanzate, in tutto il mondo da parte di Consorzi Agrari d’Italia, con l’obiettivo di rendere più efficaci e sostenibili i processi produttivi in agricoltura.

Mettiamo a disposizione delle aziende agricole italiane questa innovazione che unisce un grande risparmio in termini di costi di prodotti al rispetto dell’ambiente – ha spiegato il responsabile commerciale Ivan Cremonini – con Cai che si conferma punto di riferimento del Paese per la fornitura di tecnologie e servizi per l’agricoltura di precisione”.

Grazia Crocco

Condividi l'articolo

Grazia Crocco Autore