La Regional Transportation Commission (RTC) del Nevada meridionale ha selezionato la società di progettazione globale Stantec per guidare l’attuazione del programma GoMed – la sua visione per viaggi più sicuri ed efficienti verso, da e all’interno del Las Vegas Medical District (LVMD).
Il programma di mobilità avanzata includerà la pianificazione e l’implementazione per l’integrazione senza soluzione di continuità di veicoli autonomi (AV), tecnologie connesse, gestione del traffico e dei dati e interfaccia software dell’utente. Il programma GoMed sarà una delle prime implementazioni a lungo termine di navette AV nel mondo.
“Siamo lieti di essere partner in questo progetto all’avanguardia. Las Vegas è all’avanguardia nel distribuire veicoli autonomi per risolvere i problemi del mondo reale, costruendo un sistema di trasporto più sostenibile per il futuro”, ha dichiarato Kate Jack, responsabile della mobilità intelligente presso Stantec. “Distribuendo queste navette dal centro al distretto medico, stiamo fornendo una soluzione di mobilità accessibile e senza stress per i pazienti e il personale”.
GoMed – noto anche come Automated Circulator and Connected Pedestrian Safety Program – è in gran parte finanziato attraverso il programma BUILD del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti (USDOT) e sarà fornito congiuntamente dalla RTC e dalla città di Las Vegas. Il programma dimostra la capacità di applicare la tecnologia connessa e automatizzata in un ambiente urbano complesso e integrerà tecnologie connesse come il rilevamento automatico, dei pedoni per migliorare la sicurezza. Las Vegas è stata all’avanguardia nella nuova mobilità, compreso il progetto pilota di Fremont Street, il primo progetto di navetta senza conducente negli Stati Uniti, dove lo staff di Stantec ha fornito la gestione del programma, i piani di test dei veicoli e le strategie AV.
“Abbiamo un rapporto di lunga data sia con la RTC che con la città di Las Vegas, e siamo entusiasti di far parte di questo progetto rivoluzionario”, ha detto Brian Norris, project manager e Transportation Business Leader di Stantec. “Vediamo il nostro ruolo in questo progetto come qualcosa di più di un semplice consulente – saremo un partner della mobilità per RTC e la città in ogni fase del percorso, dalla pianificazione e implementazione al taglio del nastro”.
La pianificazione e l’ingegneria della tecnologia vehicle to infrastructure (V2I) sarà una componente critica nell’integrazione delle tecnologie connesse, dall’esperienza dell’utente alla gestione del traffico e tutti i sensori nel mezzo. La pianificazione dei veicoli AV, la selezione del fornitore e il rollout operativo saranno guidati dal GenerationAV Deployment Playbook di Stantec.
Alessandro De Santis