Domenica 2 maggio 2021 Baidu ha avviato i servizi di robotaxi completamente senza conducente a Pechino, segnando un passo fondamentale sulla strada verso la commercializzazione della guida autonoma.
Il servizio Apollo Go Robotaxi completamente senza conducente è ora operativo nel parco Shougang di Pechino – una delle sedi delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 – e presto trasporterà i visitatori dei giochi.
Con il servizio di ride-hailing , Baidu è diventata la prima azienda cinese ad offrire un servizio di robotaxi completamente senza conducente in funzione commerciale.
Utilizzando l’Apollo Go App, gli utenti possono individuare un robotaxi nelle vicinanze e chiamare un giro senza conducente da soli attraverso un sistema di processi self-service senza personale. Le caratteristiche, tra cui la navigazione in realtà virtuale e il clacson dell’auto a distanza, possono aiutare gli utenti a identificare la posizione dell’auto. Per sbloccare i veicoli autonomi, gli utenti sono tenuti a scansionare un codice QR e un codice sanitario sull’auto per la verifica dell’identità e la prevenzione delle pandemie.
Salendo a bordo del veicolo e cliccando sul pulsante “Start the Journey”, il sistema si assicurerà che le cinture di sicurezza siano allacciate e le porte siano chiuse. Il viaggio inizierà solo dopo che tutti i controlli del protocollo di sicurezza dei passeggeri saranno completati. Senza un safety driver alla guida, il servizio di guida remota 5G è presente in ogni momento per consentire agli operatori umani di accedere in remoto ai veicoli in caso di emergenze eccezionali.
Al parco Shougang di Pechino, i robotaxi trasportano gli utenti verso palazzetti dello sport, aree di lavoro, caffè e hotel. Durante le prossime Olimpiadi invernali, i robotaxi Apollo saranno disponibili per fornire servizi di navetta per atleti e personale.
“L’introduzione di servizi senza pilota è una tappa indispensabile per la commercializzazione della guida autonoma, che abbiamo raggiunto solo dopo aver condotto innumerevoli test scalabili senza conducente in molte città per un lungo periodo di tempo”, dice Yunpeng Wang, vice presidente e direttore generale della tecnologia di guida autonoma di Baidu. “In futuro, Baidu Apollo lancerà robotaxi senza conducente in più città, consentendo al pubblico di accedere a servizi di viaggio più green, a basse emissioni di carbonio e convenienti, continuando a migliorare il processo di servizio senza conducente e l’esperienza dell’utente. La commercializzazione della guida autonoma può alleviare efficacemente la congestione e aiutare a raggiungere il picco delle emissioni di anidride carbonica e raggiungere la carbon neutrality in Cina”.
Da ottobre dello scorso anno, Baidu ha iniziato i test di guida autonoma per il pubblico con operazioni di prova in aree come Yizhuang, Haidian e Shunyi a Pechino. Baidu Apollo si sta muovendo verso una nuova fase di operazioni con il lancio dei servizi robotaxi completamente senza conducente nella capitale, come punto di partenza delle operazioni commercializzate nelle città cinesi di primo livello. Baidu Apollo ha recentemente annunciato il completamento di oltre 10 milioni di chilometri di test su strada per la guida autonoma.
Marina Gaita