COVID: i filtri che puliscono l’aria in aereo

Grazie ai filtri HEPA, la maggior parte degli aerei sono in grado, oggi, di depurare costantemente ed efficacemente l’aria anche ai tempi del Covid. Sono degli eccellenti sistemi di circolazione dell’aria che si trovano sulla maggior parte dei voli commerciali moderni.

Circa il 40% dell’aria della cabina viene riciclato attraverso il filtraggio HEPA mentre il 60% viene prelevato dall’esterno ; mentre l’aria nella cabina viene completamente sostituita ogni tre minuti.

HEPA è l’acronimo di : High-Efficiency Particulate Air, ossia sistema di filtrazione ad alta efficienza. La maggior parte degli aerei moderni utilizza questi filtri atti a rimuovere qualsiasi agente patogeno nell’aria, non importa quanto piccolo.

Questi filtri riescono a rimuovere le impurità con un’efficienza del 99,97%.

I filtri HEPA passano al setaccio l’aria e bloccano tutte le impurità che non dovrebbero essere inalate. Quando l’aria potenzialmente contagiosa entra nel filtro, uscirà filtrata e quindi pulita. Le impurità, invece, rimarranno sul filtro che verrà pulito regolarmente.

Sui velivoli Alitalia, dove tutta la flotta è dotata di potentissimi filtri HEPA –Tutti gli aeromobili vengono sanificati con prodotti ad alto potere igienizzante ogni giorno.

La Delta Airlines sta igienizzando ogni volo, in ogni aeroporto servito, utilizzando gli spruzzatori elettrostatici; la filtrazione dell’aria avviene grazie all’uso di filtri HEPA di alta qualità che bloccano oltre il 99.999% dei virus di dimensioni più piccole, a partire da micrometri. I Coronavirus, che misurano dai 0,08 ai 0,16 micrometri, vengono filtrati dal filtro HEPA.

Anche la Ryanair e la EasyJet, propongono voli dotati di filtri di areazione HEPA , mentre le superfici interne vengono disinfettate ogni notte con prodotti chimici, che hanno un’efficacia superiore alle 24 ore. Filtraggio all’avanguardia anche sugli aeromobili EasyJet: anche in questo caso i filtri sono uguali a quelli utilizzati negli ospedali.

Anche compagnie importanti come Emirates, Etihad, Cathay Pacific e Singapore Airlines hanno dei filtri nuovi ed efficaci.

Dopo l’espandersi del Covid sugli aerei, uno dei primi passi è stato quello di aumentare la forza del liquido detergente utilizzato.

Qantas ha optato per un disinfettante di grado ospedaliero efficace contro una miriade di batteri e virus. Altri, come Korean Air, hanno scelto l’MD-125. Questa soluzione efficace contro 142 tipi di batteri e virus, ha dimostrato di eliminare anche salmonella, aviaria, morbillo e Hiv. Tutte le aree della cabina sono disinfettate, inclusi schermi, braccioli e tavolini.

Singapore Airlines ha anche dichiarato di cambiare i copri poggiatesta, i copricuscini e le coperte tra un volo e l’altro. La Korean Air invece, rimuove completamente cuscini e coperte. Sono stati inoltre adottati altri semplici passaggi per ridurre la possibilità di contaminazione a bordo. Singapore Airlines, ad esempio, ha rimosso il servizio di asciugamani caldi che è stato un punto fermo dei suoi voli per molti anni, così come il materiale di lettura comune.

Viaggiare oggi in aereo non preoccupa più.

Grazia Crocco

Condividi l'articolo

Grazia Crocco Autore