Anticorpi monoclonali contro il COVID

Con bamlanivimab arriva finalmente il primo anticorpo monoclonale nella lotta al Covid-19.

Gli anticorpi, in questo ambito,  giocano un ruolo davvero cruciale.

Sin dai primi mesi della pandemia l’isolamento dei più efficaci dal plasma dei pazienti e la successiva produzione su larga scala è parsa essere una delle principali soluzioni per neutralizzare il coronavirus.

E’ questo il caso degli anticorpi monoclonali, anticorpi riprodotti in laboratorio in quantità illimitata e per un numero infinito di volte che rappresentano un concentrato delle migliori armi del sistema immunitario per colpire il virus.
Non sono dei veri e propri “farmaci” ma sono in grado di agire bloccando la replicazione del virus; l’utilizzo di efficaci 
anticorpi monoclonali sarà uno di quei fattori capaci di cambiare in meglio la lotta al coronavirus.

L’idea degli scienziati è infatti quella di utilizzarli sia a scopo profilattico sia dal punto di vista terapeutico. Ed è proprio questo secondo aspetto quello indagato nel trial clinico BLAZE-1 i cui risultati sono stati pubblicati negli scorsi giorni dal New England Journal of Medicine e che hanno indotto l’FDA ad approvare bamlanivimab all’uso in emergenza.

Dai dati raccolti nella sperimentazione l’anticorpo in questione, capace di legarsi alla proteina “spike” del coronavirus -quella che Sars-Cov-2 utilizza per ancorarsi ed invadere le nostre cellule, si è dimostrato efficace nel trattamento di Covid-19 riducendo la carica virale, i sintomi e il rischio di ospedalizzazione. In particolare l’effetto è risultato maggiore quanto prima veniva somministrato l’anticorpo. La somministrazione tuttavia per essere efficace deve avvenire entro i 10 giorni dall’insorgenza dei sintomi.

Attenzione però a pensare che l’anticorpo sia da utilizzare in qualsiasi caso di positività. Al momento l’autorizzazione prevede che il farmaco venga somministrato alle persone con infezione da lieve a moderata ma ad alto rischio di progredire a Covid-19 grave e/o di essere ospedalizzati. Un risultato fondamentale nell’ottica di ridurre la pressione sul sistema sanitario dovuto alla mole di ricoveri.

Questi “farmaci” però sono tutt’altro che a buon mercato in virtù della complessità nella loro realizzazione. Da non trascurare è anche la questione relativa all’approvvigionamento.

Secondo una nota di Lilly, l’azienda produttrice, sono state finora prodotte un milione di dosi di bamlanivimab .

Fornitura che aumenterà nel primo trimestre del 2021 poiché saranno disponibili durante tutto l’anno risorse aggiuntive di produzione.

Questi nuovi anticorpi potranno salvare migliaia di vite.

Grazia Crocco

Condividi l'articolo

Grazia Crocco Autore