Genova è la capitale europea del Natale

A trionfare come migliore capitale europea del Natale quest’anno è stata la citta di Genova poiché per tutto dicembre le iniziative, gli eventi e gli appuntamenti per celebrare il 25 dicembre sono tantissimi. Si va dai presepi ai mercatini, passando per concerti e appuntamenti eno-gastronomici.

A tavola si preparano i piatti della tradizione genovese, dal cappon magro ai Raieu cö u toccu, ovvero i ravioli con il sugo di carne, dal pandolce, nelle sue versioni alta e bassa alla frutta candita e alle tante delizie prodotte dalle antiche cioccolaterie della città. Ma c’è molto altro.

A Genova nei caruggi l’atmosfera natalizia si sente e si respira ad ogni angolo. Sono presenti circa 43 botteghe storiche che sono pronte ad accogliere i visitatori per lo shopping in occasione delle feste.

 

 

Ci sono anche bellissimi  mercatini come quello di San Nicola a Piccapietra, oppure quello al Porto Antico e quello degli artigiani nel centro storico della città.

A Villa Bombrini invece verrà allestito il Villaggio di Babbo Natale : Igloo, sagome di animali del Polo Nord, un bosco incantato, casette rosse in legno trasformeranno il parco in un villaggio nordico. Per i bambini ci sarà l’immancabile cassetta postale dove inviare le proprie letterine da Babbo Natale. Fino al 6 febbraio 2022, in Galleria Mazzini appuntamento con la Fiera del Libro di Natale, con libri di ogni genere, fumetti, dischi e stampe antiche e moderne.

Da visitare anche il lato più barocco di Genova con i Palazzi dei Rolli Patrimonio Unesco e, nello specifico delle festività, si potranno visitare le Chiese dei Rolli: un viaggio alla scoperta dei luoghi sacri della città.

Per chi ama il presepe, la tradizione di realizzare queste piccole natività è antica e storica.

Per vedere quelli più speciali bisogna andare a Palazzo Rosso dove ci sono due scene presepiali: la Presentazione di Gesù al Tempio e la Fuga in Egitto, con le figure storiche del Museo Luxoro. Dentro al Palazzo della Regione Liguria ci sarà invece il presepe raffigurante l’Adorazione dei Magi.

Tra i tantissimi eventi che animeranno le vie della città c’è il Carillon Vivente con la Mabò Band che girerà tra i quartieri con un pianoforte a motore e una ballerina sulle punte come se fosse un vero e proprio carillion.

Da vedere anche splendide  mostre, come quella di Escher o quella dedicata a Pier Paolo Pasolini o a Hugo Pratt.

Il Teatro Carlo Felice invece ha in programma La Vedova Allegra, il concerto di Massimo Ranieri il 4 gennaio e tantissime opere teatrali di grande rilievo e impatto.

Grazia Crocco

Condividi l'articolo

Grazia Crocco Autore