TEST salivare: in 3 minuti scopre Covid-19

In Italia è stato inventato per la prima volta un test rapido ed innovativo in grado di stabilire in soli 3 minuti se si è positivi o meno al Sars-Cov-2 e che ora dovra’ passare al vaglio del Ministero della Salute.

A realizzarlo è stata un’azienda brianzola di Merate (Lecco), in collaborazione con l’università del Sannio.

Il test funziona prendendo un campione di saliva con un cotton-fioc, che si appoggia sul tampone e dà la risposta in soli tre minuti, grazie all’utilizzo congiunto di tre reagenti. Il risultato si legge come un test di gravidanza: due strisce è positivo, una è negativo.

Il ‘Daily Tampon’ ha anche un prezzo molto contenuto, meno della metà di quelli attualmente utilizzati, ed ha un’affidabilità vicino al 100%».

È un prodotto facilissimo da utilizzare ed è già stato testato su un vasto campione di persone: è pronto quindi per andare in produzione, garantendo circa 20 milioni di pezzi l’anno.

Visti i costi contenuti potrà essere acquistato sia da grandi organizzazioni che singole persone, in modo da poterlo tenere a casa e usare se arriva qualche estraneo alla famiglia.

Questo test si aggiunge agli altri rapidi che danno i risultati in un tempo che oscilla tra i 60-90, come quello dell’azienda Oxford Nanopore, e i 15 minuti di quello della Abbott, che ne ha sviluppati sei diversi.

Grazia Crocco

Condividi l'articolo

Grazia Crocco Autore