I VIGILI DEL FUOCO ITALIANI SONO I MIGLIORI AL MONDO

foto_apertura2-7-640x325.jpg

Il 27 gennaio 2017 a Ulm, in Germania, i vigili del fuoco italiani hanno vinto la quinta edizione del celebre “ Word of Firefighters, il concorso che premia annualmente con un prestigioso riconoscimento i team e le realtà che si sono contraddistinte per una speciale capacità di intervento su scenari difficili.

Il team di pompieri italiani è stato premiato per essersi impegnato con grande dedizione e tempestività durante il sisma che ha colpito il 24 agosto 2016 il centro Italia. Infatti, in poco tempo, il centro operativo nazionale è stato in grado di inviare sul posto e coordinare tantissimi uomini e mezzi delle colonne mobili provenienti da tutta Italia.

Grazie alla sinergia tra tutte queste forze operative sono state tratte in salvo numerose persone , seppellite sotto le macerie.

La squadra dei Vigili del Fuoco, in rappresentanza del corpo nazionale, è composta da Raimondo Montana Lampo, Antonio Di Malta di Agrigento, Oronzo Passabi di Lecce e Giovanni Salzano di Napoli.

Il team vincente italiano si è trovato a confrontarsi , in finale, con le rappresentanze di altri otto Paesi: Austria, Brasile, Cile, Colombia, Danimarca, Francia, Polonia ed Emirati Arabi che sono stati selezionati da una giuria internazionale specializzata.

E’ stato Antonio Di Malta a ritirare il premio, il caposquadra di Agrigento, che ha commentato il premio così :“Un’emozione indescrivibile, essere riconosciuti in un contesto internazionale, soprattutto in casa della Germania. Il primo pensiero, è andato a tutti i colleghi che ancora oggi sono sul campo per portare aiuto alla popolazione. Ecco, alla parola ‘Italia!’ mi sono detto: questo è per voi! Per me è stato un grande onore aver rappresentato i miei colleghi ad Ulma”.

Siamo fieri di poter contare su questo encomiabile Corpo.

Grazia Crocco

Condividi l'articolo

Grazia Crocco Autore