Gli astronomi dell’Università Queen Mary University di Londra sostengono di aver scoperto un pianeta molto simile alla Terra, Proxima.b, distante solamente 4 anni luce da noi.
Questo pianeta ruoterebbe nell’orbita di Proxima Centauri, la stella considerata “vicina di casa” del Sole, e, riunirebbe caratteristiche propedeutiche all’esistenza di forme di vita.
Si tratterebbe di una scoperta sensazionale secondo i più importanti scienziati mondiali .
Proxima.b è un pianeta davvero speciale, è di roccia, come la Terra, e si trova in una zona abitabile, dunque l’acqua è liquida, il che significa che potrebbe esserci stato un processo capace di generare la vita, così come è avvenuto sulla Terra. Essendoci la presenza di acqua liquida ci potrebbero essere state o essere ancora attualmente presenti delle forme di vita.
Proxima.b ha una massa di circa 1,3 volte quella della Terra e si muove lungo una orbita a 7 milioni di chilometri dalla sua stella (che equivale al 5 per cento della distanza Terra-Sole), e completa un giro in 11,2 giorni. In futuro potremmo così scoprire di non essere gli unici abitanti nell’universo.
Grazia Crocco