Con Whatsapp tutti criptati

Crittografia-Whatsapp-sistema-end-to-end-aggiornato-min-610x400.jpg

Whatsapp ha finalmente criptato tutte le conversazioni che avvengono tramite il suo sistema garantendo un’elevata sicurezza a tutti gli utenti.

Questa novità riguarda tutti i sistemi operativi includendo anche quello di Apple.

In questo modo i tecnici dell’applicazione non possono leggere i messaggi inviati o vedere i video degli utenti neanche se obbligati da un tribunale.

La Tecnologia end-to end rende sicure anche le chat di gruppo e le chiamate vocali.

Agli utenti che hanno fatto l’aggiornamento appare in cima ad ogni chat una nuvola di testo che conferma che tutti i messaggi inviati e le chiamate effettuate e ricevute sono criptati.

Per assicurarsi che una chat è criptata si scannerizza il codice Qr o si leggono i numeri che appaiono sotto di esso. Queste informazioni sono il codice di sicurezza, ovvero la chiave di cifratura che viene usata per criptare whatsapp e deve essere identica per coloro che chattano in quel momento ma diversa per le altre chat che si effettuano.

Se si decide di utilizzare la scansione del codice QR, ci si deve innanzitutto spostare sulle Info gruppo o info contatto. Poi si deve scegliere l’opzione Crittografia, quella che ha il simbolo del lucchetto di fianco; per attivare la fotocamera, bisogna premere su Scannerizza codice. A questo punto si deve  confermare il codice sicurezza che viene usato per criptare WhatsApp. Per farlo, bisogna puntare la fotocamera sul codice QR che compare sul telefono dell’altro utente che comunica con noi. Se corretto, si sentirà vibrare il cellulare e si vedrà un check mark  al posto del codice. Questo, può farlo anche l’altro contatto sul nostro telefono. Un’altra soluzione, potrebbe essere la condivisione del codice QR in chat, su Facebook o via email. Si potrebbe dire così che ciò che si comunica in whatsapp, rimame su whatsapp !

Grazia Crocco

Condividi l'articolo

Grazia Crocco Autore