slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 5

Messaggio di errore

Notice: Undefined offset: 1 in counter_get_browser() (linea 70 di /web/htdocs/www.officinaitalia.it/home/sitoback/sites/all/modules/counter/counter.lib.inc).

Il lavoro del futuro

Il Governo esulta per la diffusione degli ultimi dati Istat sul lavoro: il tasso di disoccupazione sale a luglio all’11,3% ma ci sono 59mila occupati in più e 115mila inattivi in meno, mentre la disoccupazione giovanile si attesta al 35,5%.

Per l’Esecutivo questo è un segno che la ripresa è ripartita, mentre l’opposizione ridimensiona i “facili entusiasmi” per una crescita da “zero virgola”.

Ma quel che impressiona, nella politica italiana, è la quasi totale assenza di dibattito sul futuro del lavoro e di preoccupazione sulla necessità di immaginare il lavoro del futuro. Pagine e pagine di commenti e di dichiarazioni per interpretare se Alfano, in Sicilia, si allea con la destra o con la sinistra. Fiumi di parole sullo Ius soli. Interminabili bracci di ferro con la cattiva Europa che non vuole consentirci di indebitarci ulteriormente.

Domenico Crocco

In Evidenza

Siti Unesco italiani: Matera

Matera è Patrimonio Mondiale Unesco dal 1993.

La città “moderna”, se così si può dire, introduce con le sue vie, palazzetti, negozi, ristoranti ...

Cristina Palumbo

La straordinaria danza di Simona senza braccia

Quando ci lamentiamo per ciò che non abbiamo e non ringraziamo mai per quello che la vita ci ha dato, dovremmo fermarci a riflettere un attimo e prendere come esempio positivo una donna straordinaria ...

Grazia Crocco

Il calciatore David Silva: campione del cuore

David Silva, classe 1986, centrocampista del Manchester United e della nazionale spagnola di fronte a gravi problemi di salute del neonato figlio Mateo ha deciso di saltare volontariamente alcune importanti partite con la sua squadra e di considerare l’ipotesi di un eventuale ritiro dal campo ,se necessario, per potersi occupare del figlio.

Se siamo altruisti siamo anche più felici.

Alcuni ricercatori dell’Università di Zurigo e della Northwestern University di Chicago hanno scoperto attraverso una ricerca, il cui esito è stato pubblicato sulle pagine di Nature Communications, (rivista che pubblica ricerche scientifiche di alta qualità), che l’essere altruisti aumenta la nostra felicità.

Una disciplina contro la corruzione

La mia testimonianza è quella di un magistrato di lunga carriera, tutta “spesa” nel settore delle Istituzioni: nella Pubblica Amministrazione, prima; nella Magistratura ordinaria poi e, quindi, in una Magistratura amministrativa superiore, dedicata proprio alla pubblica amministrazione in funzione di controllo e, talvolta, di riparazione o ristoro di danni da essa patita, se non di sanzione per gli illeciti amministrativi in essa commessi.

Luigi Giampaolino

Presidente Emerito della Corte dei Conti

 

Lotta alla corruzione, l'eccellenza dell’ANAC.

Ultimamente ho letto il libro “Perché le nazioni falliscono”, di Daron Acemoglu e James Alan Robinson. Il titolo della traduzione italiana non mi è piaciuto, ma il libro sì.

Raffaele Cantone (ANAC)

Società

Team italiano scopre il motore dei tumori

Un nuovo passo avanti nella cura personalizzata dei tumori è stato compiuto da un gruppo di ricercatori della Columbia University a New York guidato dagli italiani Antonio Iavarone e Anna Lasorella.

La Svezia abbandona il denaro contante

Tra il 2020 e il 2025 la Svezia abbandonerà definitivamente l’utilizzo del denaro in contante e in monete in favore dei pagamenti elettronici via bancomat, carte di credito o smartphone.

Grazia Crocco

Bambini, barconi e viaggi della speranza

Dopo il grande successo di pubblico, la partecipazione di tante scuole, di tanti turisti e di cittadini, Angelo Chiorazzo, presidente dell'associazione Giovane Europa e fondatore della società cooperativa sociale Auxilium, ha chiesto al giornalista Valerio Cataldi, presidente dell'Associazione MUMI (Museo Migranti), di poter prorogare fino al 5 gennaio 2018 la permanenza della mostra a Senise, in Basilicata, intitolata: “Bambini, storie di viaggio, di speranza e di filo spinato”.

Gennaro Terracina

Islanda : lo sport contro droga, alcool e fumo.

Il governo islandese dopo i dati spaventosi del 1997 da cui emergeva che la maggior parte dei giovani si ubriacava o fumava e parecchi facevano uso di sostanze stupefacenti si è visto costretto ad

Sulle strade del mondo

L’Associazione Mondiale della Strada che mi è stata affidata e che comprende oltre 120 Paesi del mondo è in salute eccellente.

Claude Van Rooten

(Presidente World Road Association)

In Svezia le strade più sicure del mondo

Se il volume di traffico veicolare in Europa dal 1950 ad oggi è cresciuto notevolmente, dagli anni Novanta il numero di incidenti mortali o con feriti gravi è andato via via diminuendo grazie all’introduzione da parte degli Stati di politiche per la sicurezza stradale. La scelta dell’Unione Europea di promuovere strategie comuni per combattere una delle maggiori cause di mortalità tra i suoi cittadini è alla base del netto miglioramento avvenuto in questi ultimi anni. Tra i paesi più virtuosi spicca per i risultati raggiunti la Svezia, che si pone come modello non solo per l’Europa, ma per tutto il mondo.

Domenico Palermo

A Londra la pista ciclabile più lunga d’Europa

La bicicletta è senza dubbio uno dei modi migliori per spostarsi e gli esperti, sorretti dalle statistiche, affermano che questa sia in città il mezzo più efficiente in assoluto: in un raggio fra 0 e 6 km è statisticamente più veloce, è generalmente più comoda in quanto non vincolata a problemi di parcheggio o di passaggio in aree chiuse al traffico, più ecologica e decisamente più economica...

Valentina Fanuele

Il modello danese del mercato del lavoro

l primo ministro italiano ha più volte indicato come punto di riferimento per l’attuale riforma del mercato del lavoro il modello tedesco (che abbiamo analizzato in un precedente articolo pubblicato su questa rivista), ma ...

Domenico Palermo

Sulle strade della California: diario di viaggio

A meno che non si voglia affrontare un viaggio che, scalo incluso, può durare oltre ventiquattrore, volare dall’Italia alla west coast significa atterrare a Los Angeles: il collegamento Alitalia diretto e la posizione geografica strategica fanno di LA uno dei migliori punti di partenza di qualsiasi tour negli Stati Uniti occidentali. ...

Luigi Buò

Pagine

 

Tecnologia ed Innovazione

5G: La rete del futuro

Il 5G, la rete di quinta generazione, arriverà ufficialmente a partire dal 2020 e permetterà di collegare ad alta velocità e con bassa latenza milioni di dispositivi in tutto il mondo ...

Sara Safe Factor: la guida responsabile si impara con i consigli dei piloti

Non solo “bevi responsabilmente”, come recita un celebre slogan, ma anche “guida responsabilmente”. Non si stanca di ripeterlo Andrea Montermini, campione automobilistico che da oltre dieci anni è uno dei testimonial del Sara Safe Factor, per spiegare agli studenti in età da patente che “in strada e in pista vincono le regole”. Anche quando si corre per vincere.

La Norvegia leader nell'utilizzo di auto elettriche

La Norvegia risulta essere oggi l’unico Paese in Europa dove l’auto elettrica sta avendo davvero successo, tanto che un’auto su tre immatricolata è elettrica e circa il 40% delle vetture acquistate

A Milano il primo cinema a 360 gradi

La realtà virtuale sbarca anche al cinema. Con l’inaugurazione, a Milano, dell’Ultrareal World, nell’ambito di una collaborazione tra i creativi del “Milano Film Festival” e di “Fastweb Digital Academy”, sarà possibile vedere un film comodamente seduti in sala con una prospettiva a 360°.

PAM, il supermercato dell’innovazione

Pam è oggi una delle catene di supermercati italiana più organizzata e sviluppata e vanta circa 191 punti vendita, 7100 dipendenti, negozi che si estendono su una superficie di 300 mq e fatturati da oltre 2 miliardi di euro.

PARLA PUGLIESE IL “ SUPERTRENO “ CHE VIAGGERA’ A 1200 KM L’ORA

Vito Pertosa è un imprenditore pugliese, Cavaliere del lavoro, fondatore della

Pagine

 

Infrastrutture ed Energia

In Svizzera l’anidride carbonica diventa fertilizzante

In Svizzera due ex studenti di Zurigo hanno ideato un macchinario rivoluzionario in grado di trasformare la Co2 in fertilizzante per terreni, che consente di catturare circa l’1% di anidiride carbonica entro il 2025.

Di un italiano il nuovo telescopio NASA

La Nasa, l’ente spaziale americano, ha da poco assegnato all’ingegnere pugliese trentaduenne Giuseppe Cataldo due premi molto prestigiosi (l’Early Career Public Achievement Medal e il Group Achieve

Ecco la bici alimentata dal sole

Solar Bike è la prima bici elettrica made in Italy che sfrutta l’energia solare per ricaricarsi e viene prodotta dall’azienda trentina Leaos.

Grazia Crocco

Verso un mondo a energia rinnovabile

È possibile che il nostro pianeta possa venire alimentato unicamente da energie rinnovabili?

In Germania la più grande stazione di ricarica per auto elettriche al mondo

In Germania, lungo l’autostrada A8, verrà inaugurata la prima stazione di ricarica per auto elettriche più grande al mondo.

I rifiuti come risorsa. L’Italia segua l’esempio tedesco.

La produzione di rifiuti rappresenta una grande risorsa, è quindi fondamentale implementare corretti e moderni sistemi di gestione e smaltimento (waste management) a livello nazionale e locale, in linea con i migliori esempi europei.

Francesco Micci

PricewaterhouseCoopers Advisory S.p.A.

Pagine

 

Economia e Innovazione

Se l'e-commerce trionfa in Italia

Il 2017 per l’e-commerce in Italia è stato un vero e proprio anno d’oro. Infatti, rispetto al 2016, si è verificato un incremento notevole del 17% per un valore complessivo di acquisti on-line pari a 23,6 miliardi di euro.

Grazia Crocco

Puglia prima in Italia per banda ultralarga

La banda ultralarga è un’infrastruttura di rete che permette di trasmettere dati in fibra ottica ad alta velocità.

Le nuove start up del software

Nel mondo innovativo delle start up del software sono state sviluppate nuove piattaforme funzionali e creative che saranno operative nel 2018.

Le gomme intelligenti di Pirelli

L’azienda produttrice di pneumatici Pirelli entro la fine dell’anno metterà in commercio il primo modello di gomme tecnologiche in grado di fornire informazioni sullo stato del pneumatico oltre che offrire servizi personalizzati e localizzati.

Quattro università italiane tra le 200 migliori al mondo

Per la prima volta quattro università italiane sono presenti all’interno della classifica mondiale dei migliori atenei al mondo.

Grazia Crocco

IL TRATTORE CHE SI GUIDA DA SOLO

Il gruppo industriale italo – statunitense Cnh Industrial ha progettato un trattore molto speciale in grado di guidarsi da solo e senza la presenza della classica cabina.

Pagine

Visite al sito

  • Site Counter:802,568
     

    Notizie flash

     

    In libreria “Nord Sud: Italiani a confronto” di Cristina Palumbo Crocco

    Nonostante tutti gli stereotipi sulla passionalità degli uomini del Meridione, è il Nord d’Italia ad avere il record dei femminicidi ed è la Lombardia la regione che ne detiene il primato.

    Angelo Reale

    I Coldplay, la band più popolare al mondo

    I Coldplay sono la band più popolare del momento ed assistere ai loro concerti è veramente difficile poiché non appena i biglietti vengono messi in vendita, sono subito sold out.

    Grazia Crocco

    L’errore del Vangelo secondo Prodi

    Nel suo ultimo libro, Il piano inclinato, Romano Prodi affronta il problema della crescita senza uguaglianza. E in un’intervista al Corriere della Sera, dedicata al tema, si chiede: “come fa il mondo cattolico a non condividere la necessità di lottare contro l’ingiustizia su cui si fonda lo stesso Vangelo?”. Lottare contro l’ingiustizia. Lottare per l’uguaglianza. ....

    Domenico Crocco

    Il Regno Unito e l’Unione Europea: dall’ingresso all’uscita

    Il 23 giugno 2016 il Regno Unito, tramite un referendum, decide di uscire dall’Unione Europea con circa il 51,9% dei votanti

    MERITOCRAZIA di Cristina Palumbo Crocco

    Si stima che ogni anno, dall’Europa, fuggano verso gli States circa 100.000 cervelli.

    E’ giusta la fuga dei cervelli?

    Il brain drain è una questione di giustizia globa

    Verso gli Stati Uniti d’Europa

    Gli Stati Uniti d’Europa rappresentano una meta auspicata da molte perso

    Grandi infrastrutture e trafori alpini: un libro di Focaracci

    Il saggio dell’ingegner Alessandro Focaracci “Le grandi infrastrutture e la funzione strategica dei trafori alpini” (Marsilio edizioni, 2017)

    Cristina Palumbo

     

    Pagine

    Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer