Anche i ciechi in auto guarderanno il paesaggio

Si chiama “ Feel The view” ed è l’innovativo progetto della casa automobilistica Ford, sviluppato da GTB Roma che permetterà ai non vedenti e agli ipovedenti di poter osservare il paesaggio sul nuovo modello di Ford Eco-sport AWD.

Sul finestrino di questa nuova macchina il dispositivo decodifica il paesaggio riuscendo a catturare e trasformare le varie foto scattate dalla fotocamera della macchina in stimoli per i sensi aptici, non visivi ma che si possono percepire tramite il tatto e l’udito.

Il dispositivo trasforma la foto scattata tramite il software in un immagine con scala di grigi ad alto contrasto che poi grazie a particolari LED riproducono tutto sul vetro del finestrino.

Quando si tocca il display, il progetto “ Feel the view” provoca delle sollecitazioni che si trasformano in vibrazioni percepite che possono avere gradi diversi di intensità.

I passeggeri cercano di trasmettere con una forma differente di linguaggio, quello che dovrebbero percepire attraverso gli occhi,.

Antonio Bruno, romano di 42 anni ha provato il sistema “ Feel the view” e si è trovato benissimo : è stata un’emozione grande per lui che dal finestrino ha potuto vedere le forme delle Dolomiti ecc..

D’ora in poi sarà molto più facile ed entusiasmante viaggiare per i non vedenti e gli ipovedenti.

Grazia Crocco

Condividi l'articolo

Grazia Crocco Autore