L’isola greca totalmente alimentata da energie rinnovabili

tilos.jpg

Tilos è una splendida Isola greca facente parte dell’arcipelago del Dodecaneso con una superfice di circa 63 chilometri quadrati, popolata da 535 abitanti, che ospita 650 varietà di piante e 150 specie di uccelli.

Tra due anni quest’isola, grazie alla realizzazione di un impianto speciale, sarà la prima del Mediterraneo ad essere alimentata unicamente ad energia rinnovabile; i lavori per questo progetto inizieranno a settembre di quest’ anno.

Questo progetto molto innovativo ha vinto vari premi europei ed è l’unico nel Mediterraneo ad essere finanziato da Horizonn 2020, il programma dell’Unione Europea che si occupa di ricerca e innovazione.

A produrre l’elettricità saranno due impianti fotovoltaici uno da 500 kw a fotovoltaico ed uno ad eolico da 700 kw.

La trovata geniale sarà che l’energia in eccesso sarà accumulata all’interno di una batteria molto avanzata che permetterà la redistribuzione di questa ai residenti secondo necessità.

I residenti, inoltre, saranno forniti di nuovi pannelli per riscaldare l’acqua e tutto sarà coordinato da una smart- grid”, ovvero una rete intelligente per evitare gli sprechi e le dispersioni.

Le batterie utilizzate nel progetto sono anche molto innovative e durano molto più della media delle batterie in circolazione e sono anche del tutto riciclabili.

A questo progetto stanno collaborando diversi ricercatori tra cui anche alcuni italiani e sembra stia ottenendo già buoni riscontri a livello mondiale.

Anche in Italia a seguito di un decreto approvato nel luglio scorso dal ministero dello Sviluppo economico circa venti isole minori avranno la possibilità di dotarsi di impianti rinnovabili e saranno incentivate per ammodernare anche la rete elettrica.

Alcune tra queste isole sono: Ponza, Favignana, Capri, Linosa e Ventotene .

La convinzione comune è che il futuro dell’energia è nelle rinnovabili.

Grazia Crocco

Condividi l'articolo

Grazia Crocco Autore