AUTOSTRADE ELETTRICHE TRA ITALIA ED AUSTRIA

102791_5_8.jpg

Coloro che possiedono un’auto elettrica e coloro che sono intenzionati a comprarne una da questo momento in poi saranno molto avvantaggiati poiché grazie al progetto EVA + ovvero Eletric Vehicles Arteries, sulle autostrade sia italiane che austriache verranno costruite circa 200 stazioni di ricarica per le auto elettriche, rendendo così più semplici i viaggi per le macchine elettriche ed incentivandone così l’uso. Tutto questo sarà possibile entro 3 anni.

Il progetto è coordinato dall’azienda italiana Enel, ed è stato sviluppato dalla compagnia elettrica austriaca Verbund, insieme all’aiuto di alcune aziende automobilistiche tra cui la Nissan, la BMW, l’Audi, la Renault e la Volkswagen.

Questo progetto ha un costo di circa 8,473 milioni di euro che per metà verranno finanziati dall’ Unione Europea. Già 30 stazioni dovrebbero essere installate nell’autunno del 2017.

Le stazioni di ricarica saranno installate a circa 50-60 chilometri di distanza l’una dall’altra ed offriranno tutti gli standard di ricarica veloce in un colpo solo; ce ne saranno ben 180 “Fast Recharge Plus” permettendo la ricarica contemporanea di due veicoli in 20 minuti.

Anche le case automobilistiche come la Ford stanno progettando nuovi modelli di auto elettrica ed il mercato di queste auto è in leggera crescita.

Grazia Crocco

Condividi l'articolo

Grazia Crocco Autore