A Santiago del Cile la prima metropolitana a energia rinnovabile

Metrolinea4.jpg

A Santiago del Cile sono iniziati i lavori per la realizzazione della prima metropolitana quasi interamente alimentata da energia verde .

Entro la fine del 2018, infatti, entrerà in funzione la nuova linea della metro, la sesta, che al 60 per cento si muoverà grazie all’elettricità rinnovabile che utilizzerà per il 42 % il fotovoltaico e per il restante 18 % l’eolico.

Entro il 2017 termineranno i lavori che hanno contribuito anche alla lotta contro la disoccupazione grazie all’assunzione di molto personale.

La società SunPower si occuperà della fornitura dell’energia solare, che è un tipo di fonte energetica molto utilizzata in Cile a causa della sua posizione geografica.

L’energia eolica invece sarà fornita grazie ad un progetto che proviene dalla società Elecnor, che ha sede in Spagna,ed alimenterà la metropolitana per circa il 18%, mentre l’energia elettrica rimanente sarà fornita dalla società cilena Chilectra.

L’accordo che è stato realizzato per l’utilizzo delle rinnovabili prevede che la fornitura di energia inizi nel 2018 e prosegua per circa 15 anni.

La realizzazione di questo progetto permetterà di ridurre in gran parte le emissioni di C02 in Cile insieme ad un notevole risparmio sulle spese.

Grazia Crocco

Condividi l'articolo

Grazia Crocco Autore